• Home
  • SPECIALITA'
  • RISONANZA MAGNETICA APERTA

RISONANZA MAGNETICA APERTA

 Il Centro Medico Cairoli è il primo centro diagnostico in Umbria, il quarantacinquesimo del mondo, a dotarsi di G-scan di Esaote.

risonanza

G-scan permette di ruotare contemporaneamente il paziente sdraiato sul lettino ed il magnete, dalla posizione orizzontale a quella verticale.
Il paziente quindi si trova in una posizione del tutto naturale che evidenzia i rapporti tra le varie strutture muscolari, ossee, cartilaginee e legamentose ma soprattutto chiarisce come tali strutture interagiscano sotto il peso corporeo.
Ciò rappresenta un determinante aiuto diagnostico in quanto può fornire ulteriori informazioni rispetto al sistema tradizionale che prevede l’esecuzione della risonanza magnetica solo a paziente disteso.
 
 

 
Inoltre essendo la macchina aperta anche i Pazienti claustrofobici possono affrontare l’esame in tutta tranquillità e rilassatezza.
Il G-Scan rappresenta dunque la più avanzata apparecchiatura per le patologie della colonna vertebrale, dell’arto superiore inclusi mano, polso, avambraccio, gomito, braccio, spalla, dell’arto inferiore inclusi piede, caviglia, polpaccio, ginocchio, coscia ed anca monolaterale in quanto è in grado di fornire informazioni che un’apparecchiatura tradizionale non è in grado di dare.
 

DIAGNOSI ACCURATA

Alcune recenti casistiche, per mezzo di un’analisi di esami Tac e Risonaza Magnetica(RMN), hanno evidenziato un 30,3% di falsi negativi.
Da ciò si evince che in circa un terzo dei casi, la RMN convenzionale non è in grado di rispondere ai quesiti del paziente, del neurologo e del chirurgo.
Lo studio RMN del rachide in ortostatismo (in piedi) può fornire validi elementi diagnostici, in quanto consente di effettuare uno studio funzionale.
Le lordosi cervicale e lombare vengono di fatto notevolmente ridotte, o addirittura abolite, nella posizione supina obbligata dello studio RMN convenzionale.
La possibilità di visualizzare l’effettivo ruolo delle fisiologiche curvature rappresenta solo uno dei vantaggi di tale tecnica: l’ortostatismo (in piedi) consente, infatti, di valutare anche l’effetto del carico, sia fisiologico (il peso del collo, del capo e del corpo), sia con carichi aggiuntivi, nonché di documentare correttamente eventuali patologie che si manifestano esclusivamente sotto carico (ernie discali, listesi, instabilità,stenosi, etc.)
 
           
 

L'ESAME DIAGNOSTICO

La risonanza magnetica fornisce immagini "tomografiche" cioè a strati , utilizzando onde radio a campi magnetici e pertanto senza il rischio di raggi x.
Essa rappresenta la più moderna metodica radiologica oggi disponibile e pertanto viene utilizzata in rapporto a diverse e numerose esigenze cliniche.
Non è necessaria alcuna preparazione fisica ed è del tutto indolore.
 

LO STAFF

Dott. Salvatore Masillo
Coord. TSRM Giovanni Allegrucci
TSRM Gianluca Angeloni 
TSRM Michele Ferranti
 

CONTATTI

Indirizzo e telefono: Via Cairoli, 12 06024 Gubbio (PG) - telefono 075 927 2997 - telefono/fax 075 927 6688
E-mail: info@centromedicocairoli.com
ORARIO CENTRO MEDICO: Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7,30 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 20,00,
Il Sabato dalle ore 7,30 alle ore 13,00.
ORARIO DEI PRELIEVI: Tutti i giorni dalle ore 7,30 alle ore 9,30. su richiesta anche a domicilio.