• Home
  • SPECIALITA'
  • PSICOTRAUMATOLOGIA E PSICOTERAPIA

CENTRO DI PSICOTRAUMATOLOGIA E PSICOTERAPIA UMBRO

 

civetta

Dr.ssa Marilena Civetta

Responsabile del Centro di Psicotraumatologia e Psicoterapia Umbro (www.cppu.it) per la sede di Gubbio

Psicologa, Psicoterapeuta ad indirizzo Psicodinamico, Musicoterapeuta e Terapeuta abilitata con EMDR.

 

La Dott.ssa Marilena Civetta ha conseguito la laurea di Psicologia ad indirizzo Clinico e di Comunità nel 2001 e l'anno successivo consegue la prima specializzazione in “Musicoterapia per il sostegno, l'integrazione e la cura di persone in situazione di svantaggio” attraverso il linguaggio musicale, al quale ha dedicato in passato diversi anni di studio.

Consegue poi la seconda specializzazione in Psicoterapia Psicodinamica per la cura delle psicopatologie dell'adulto singolarmente e in gruppo e dal 2008 collabora come Psicologa - Psicoterapeuta a Perugia e Gubbio con centri multidisciplinari per il trattamento dei disturbi alimentari, che prendono quindi in carico sia l’aspetto nutrizionale, sia l’aspetto psicologico della persona.

Dopo diversi anni di lavoro clinico decide di approfondire in modo specifico la tematica del Trauma, perché è sua profonda convinzione che i condizionamenti ricevuti nella vita, se non evidentemente i traumi veri e propri, limitino la libertà della persona nell’essere pienamente serena e realizzata. Il trauma propriamente definito, detto Trauma con la "T" maiuscola, riguarda quegli eventi che minacciano l’integrità fisica propria o delle persone care come ad esempio, incidenti, calamità naturali, abusi. Traumi di intensità minore sono invece definiti traumi con la "t" minuscola e corrispondono a forti condizionamenti subiti nella vita e che hanno modificato la percezione di essa. Questi riducono la capacità di vivere serenamente: ne sono un esempio subire umiliazioni, essere trascurati nell’infanzia, essere sottoposti a ricatti affettivi, impattare in bruschi cambiamenti di vita quali perdita del lavoro o separazioni improvvise ecc.

I traumi o condizionamenti sono alla base di tutti i disturbi della personalità e con più frequenza di quanto si immagini di sintomatologie quali DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE,DISTURBI OSSESSIVO-COMPULSIVI, ANSIA,STATI DEPRESSIVI,DISTURBI DELL'UMORE.

Decide allora di abilitarsi come EMDR Therapist (www.emdr.it), una tra migliori tecniche attualmente presenti nel campo scientifico psicologico per la rielaborazione del trauma, che consente, attraverso la stimolazione oculare e la psicoterapia, un recupero maggiore di dettagli del ricordo traumatico e la riorganizzazione/rielaborazione di questo.
La rielaborazione e risoluzione di eventi traumatici consente di lasciare il "passato nel passato" senza che questo venga più ad inficiare il nostro presente.

In seguito segue il Training intensivo per il trattamento dei disturbi dissociativi proposto in Italia dall’americana K. Steele: questi riguardano i fenomeni di “derealizzazione” (sensazione di non essere pienamente presenti nella realtà, come se si stesse sognando o guardando un film) e “depersonalizzazione” (sensazione di trovarsi al di fuori del proprio corpo o dai propri pensieri). Questi comportano spesso una sensazione di scollegamento dalle persone significative.

Il Training consente il trattamento dei danni più gravi causati dal trauma “T” che giungono finanche alla dissociazione dell’identità, meglio conosciuta come personalità multipla.


CONTATTI

Indirizzo e telefono: Via Cairoli, 12 06024 Gubbio (PG) - telefono 075 927 2997 - telefono/fax 075 927 6688
E-mail: info@centromedicocairoli.com
ORARIO CENTRO MEDICO: Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7,30 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 20,00,
Il Sabato dalle ore 7,30 alle ore 13,00.
ORARIO DEI PRELIEVI: Tutti i giorni dalle ore 7,30 alle ore 9,30. su richiesta anche a domicilio.