• Home
  • SPECIALITA'
  • PODOLOGIA E POSTUROLOGIA

PODOLOGIA E POSTUROLOGIA

   

 

 

francesco delle monache

Dr. Francesco Delle Monache

Podologo - Posturologo

Il Dott. Delle Monache ha conseguito la laurea in Podologia con votazione 110/110 e lode presso l’università degli Studi di Roma “ La Sapienza” Nel 2017 ha conseguito il Master in Postuologia ed osteopatia clinica integrata presso l’università Tor Vergata in Roma.

 

sonia pierotti

 

Dott.ssa Sonia Pierotti

Podologo 

La Dott.ssa Sonia Pierotti si è laureata in Podologia presso l'Università degli studi di Perugia, con votazione di 110/110 e lode.Nel 2012 ha poi conseguito un Master in Traumatologia dello sport presso l'Università "La Sapienza" di Roma.. Nel 2013 partecipa al corso di Podologia E Postura, mentre nel 2016 a Milano, partecipa al corso di Perfezionamento in Dermatologia e Vulnologia Podologia.

Entrambi partecipano a numerosi congressi e corsi di aggiornamento, fra cui un Corso teorico-pratico di Ecografia del piede ed uno sulla terapia del dolore nell'attività podologica.

Presso il Centro Medico Cairoli, offrono le seguenti prestazioni:

  • Visita Podologica: permette di valutare, prevenire e Curare le affezioni dei Piedi. Previa anamnesi (raccolta dati e storia clinica del pz) vi è un esame obiettivo (valutazione mobilità-motilità articolare,ispezione e palpazione) e una rilevazione baropodometrica statica che dinamica.
  • Esame Baropodometrico in Statica, Dinamica e in Corsa: valutazione dell'appoggio plantare tramite un esame baropodometrico con pedana (statica e dinamica) e Tapis roulant tredmill, (mentre corri); ideale per tutti gli sportivi professionisti e non, che vogliono aumentare la loro Performance e/o prevenire gli infortuni.
  • Visita Podoposturale: in aggiunta alla visita podologica, la visita podoposturale consisite in una serie di Test per la valutazione del sistema tonico posturale con particolare attenzione al Recettore Podalico inteso come organo di senso e di moto.
  • Trattamento del Piede dello Sportivo: prevenzione dei traumi/infortuni, aumento della performance, problematiche di appoggio, talagie, fascite plantare, tendinopatie achillea, traumi distorsivi, piede d'atleta.
  • Trattamento Podologico: cura del piede, trattamento del piede doloroso, escissione ipercheratosica (calli, duroni) eloma molle( comunemente detto occhio di pernice) taglio delle unghie, ragadi. 
  • Trattamento Onicogrifosi (taglio delle unghie ispessite).
  • Trattamento del Piede del Bambino, dell’Adulto e dell’Anziano: valutazione dell'appoggio plantare, piede piatto dell'adolescente, patologie infantili, piede piatto dell'adulto, metatarsalgie, alluce valgo, alluce rigido, spina calcaneare, fascite plantare.
  • Trattamento Ortesico Plantare: Plantare Biomeccanico e Posturale su misura per il bambino, adulto, anziano ed in particolare per lo sportivo.
  • Trattamento dell’Unghia Incarnita e Rieducazione Ungueale (Ortonixia): trattamento non invasivo dell'unghia incarnita; in caso di recidive, dopo trattamento podologico, viene proposto una rieducazione ungueale con filo di titanio. L' Ortonixia non è dolorosa e risulta del tutto compatibile con le normali attività quotidiane e sportive.
  • Trattamento Ortesico in Silicone su Misura: l'ortesi in silicone viene realizzato direttamente sul piede del paziente, in modo da essere confortevole e compatibile con la calzatura stessa. Puó essere fatta per molte patologie dell'avampiede, dita in griffe,zone di conflitto, callosità interdigitali.
  • Trattamento della Verruca: le verruche plantari sono piccole ma fastidiosissime escrescenze cutanee ( spesso confuse con calli) che originano tra le dita dei piedi o lungo la loro pianta. Causate da un'infezione sostenuta dal Papilloma virus, le verruche plantari costituiscono fortunatamente un fenomeno che, per quanto irritante e spiacevole, si rivela autolimitante e facilmente curabile.
  • Onicomicosi (micosi delle unghie del Piede): l'onicomicosi è una patologia della lamina, una parte dell’unghia, che viene infettata da miceti. La micosi delle unghie è una patologia antiestetica e fastidiosa, che può anche portare dolore e, nei casi più gravi, perdita dell’unghia. Per evitare le conseguenze peggiori della patologia è bene imparare a riconoscere un principio di micosi, in modo da consultare tempestivamente il podologo e cercare rimedi efficaci contro la micosi.
  • Trattamento del Piede del paziente diabetico: il piede diabetico indica quella condizione patologica che può svilupparsi a carico del piede di un soggetto diabetico come conseguenza della polineuropatia distale e/o dell’arteriopatia obliterante degli arti inferiori. Presso Il centro è possibile effettuare Screening del piede diabetico e trattamento dello stesso.

 Facebook logo squareSEGUICI SU FACEBOOK

 
 
 

CONTATTI

Indirizzo e telefono: Via Cairoli, 12 06024 Gubbio (PG) - telefono 075 927 2997 - telefono/fax 075 927 6688
E-mail: info@centromedicocairoli.com
ORARIO CENTRO MEDICO: Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7,30 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 20,00,
Il Sabato dalle ore 7,30 alle ore 13,00.
ORARIO DEI PRELIEVI: Tutti i giorni dalle ore 7,30 alle ore 9,30. su richiesta anche a domicilio.