• Home
  • SPECIALITA'
  • MAMMOGRAFIA

MAMMOGRAFIA

Centro Medico Cairoli, mammografia senza lista di attesa, per la diagnosi precoce del tumore al seno.

L'esame mammografia

Che cosa è la mammografia?

La mammografia è una radiografia delle mammelle che consente di analizzare le loro strutture morfologiche.

A cosa serve la mammografia?

Attraverso la mammografia è possibile rilevare la presenza di lesioni ancora in fase precoce o qualsiasi altra alterazione delle mammelle, non visibile ad occhio nudo. 

Chi può effettuare l'esame mammografico, quando farla e a che età?

Il Ministero della Salute raccomanda a tutte le donne di età compresa tra i 45 ed i 69 anni di eseguire lo screening mammografico una volta all'anno. Prima dei 40 anni, la mammografia è indicata nel caso di seni molto densi o in presenza di fattori di rischio (quando in famiglia ci sono stati casi di tumore al seno). 

Come si svolge l'esame? E' doloroso?

L'esecuzione dell'esame ha una durata di circa dieci minuti e non è doloroso. Alcune donne possono avvertire un po' di fastidio dovuto alla compressione del seno tra due lastre in plexiglas: tale manovra è necessaria per agevolare la rilevazione diagnostica. La radiografia viene eseguita sia dall'alto verso il basso che lateralmente, in entrambi i seni.

Quali sono le norme di preparazione?

Non ci sono particolari norme di preparazione, tuttavia i medici suggeriscono di sottoporsi a mammografia tra il 5° ed il 12° giorno del ciclo mestruale; questo per evitare che l'esame venga effettuato con il periodo dell'ovulazione quando la mammalla risulta in tensione e come tale potrebbe alterare l'efficiacia del risultato.

E' un esame pericoloso?

Per trattandosi di un esame che utilizza raggi x, le attuali strumentazioni sono dotate di sistema a basso dosaggio di radiazioni che rende l'esame del tutto sicuro. 

Che cosa si intende per screening mammografico?

Lo Screening è un programma di prevenzione che invita le donne di una prestabilita fascia di età, ad esempio 50 -  69 anni, a sottoporsi a mammografia gratuita ogni 2 anni. L’esame viene eseguito da un tecnico di radiologia e valutato da 2 medici radiologi. In caso di esame normale, la donna riceve una lettera a casa; in caso di dubbio o di lesione,viene richiamata per sottoporsi ad approfondimenti.

Che cosa si intende per mammografia clinica?

La Mammografia clinica non prevede fasce d’età, si può fare a partire dai 35/40 anni, ed è del tutto volontaria; la paziente che decide di sottoporsi ad un controllo mammografico si rivolge ad un'apposita Struttura autorizzata per sottoporsi ad una valutazione clinica, comprensiva di mammografia.  Il medico radiologo è presente quando il tecnico di radiologia esegue l’esame, parla con la paziente, la può visitare e può decidere di fare subito eventuali approfondimenti. Spesso in questo caso si esegue ecografia di completamento, così da chiarire eventuali dubbi evidenziati alla visita o alla mammografia e fare un unico referto, conclusivo che viene rilasciato al termine della seduta. 

 

 

 

Perché fare l'esame da noi?

Il servizio di Mammografia è stato affidato a specialisti senologi di alta professionalità. 

La possibilità di eseguire l'esame nella giornata più compatibile alle proprie esienze e l'accoglienza in ambienti confortevoli dotati di tutti i confort, rende questo importante controllo, un esame svolto in assoluta intimità e riservatezza.

Quali sono le strumentazioni usate dagli specialisti per svolgere l'esame?

Il Centro Medico Cairoli si è dotato di un mammografo digitale; tale tecnologia risulta essere particolamermente avanzata perchè consente considerevoli riduzioni nella dose di radiazione richiesta. Ad esempio, la mammografia digitale può ridurre la dose fino a un massimo del 50% rispetto a una mammografia convenzionale su pellicola e garantire un'elevata qualità delle immagini. 

 

 

SAPERE NON E' PERICOLOSO – NON SAPERE PUO' DIVENTARLO

Tumore al seno – io lo prevengo

La diagnosi precoce del carcinoma mammario è particolarmente importante, poiché rappresenta uno dei tumori più diffusi nella popolazione femminile.

È scientificamente provato che, attraverso la mammografia, la possibilità di guarire dal tumore alla mammella è maggiore perché l’analisi radiologica del seno riesce ad individuare noduli anche inferiori alla misura rilevabile alla palpazione.

Il Centro Medico Cairoli, a Gubbio (Umbria) è l' unico Istituto privato del territorio eugubino-gualdese per l'esame mammografico.

La visita senologica, la mammografia e l' ecografia senologica sono il percorso suggerito alle donne come forma di prevenzione del tumore al seno.

Lo scopo delle misure di prevenzione è quello di aumentare la sensibilità delle donne verso il proprio corpo e la propria salute.

 

 


CONTATTI

Indirizzo e telefono: Via Cairoli, 12 06024 Gubbio (PG) - telefono 075 927 2997 - telefono/fax 075 927 6688
E-mail: info@centromedicocairoli.com
ORARIO CENTRO MEDICO: Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7,30 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 20,00,
Il Sabato dalle ore 7,30 alle ore 13,00.
ORARIO DEI PRELIEVI: Tutti i giorni dalle ore 7,30 alle ore 9,30. su richiesta anche a domicilio.