Dott. Moreno Marazzi

PSICOLOGO

Esperto in psicopatologia dell'apprendimento; titolo di psicoterapeuta ottenuto con il massimo dei voti presso l'Accademia di Neuropsdicologia dello Sviluppo (ANSvi) di Parma. Ha partecIpato, in qualità di valutatore della letteratura scientifica, alla Consensus Conference (dicembre 2010) promossa dall'Istituto Superiore della Sanità). Relatore presso convengi e seminari rivolti a clinici, docenti e genitori e autore nel 2015 per la rivista NeuroRehabilitation dell'articolo:  “Neurorehabilitation applied to specific learning disability: Study of a single case” ( Bilancia G., Marazzi M. e Filippi D.). Da giugno 2014 Reviewer per la rivista scientifica Plos One.

  • Lo psicologo esperto in neuropsicologia dell’età evolutiva si occupa di disturbi come: disturbi dell’apprendimento (dislessia, discalculia, disgrafia, discalculia),  dell’attenzione / iperattività, difficoltà nel linguaggio, ritardo cognitivo.
  • Nell’adulto, gli ambiti di maggiore applicazione riguardano le diagnosi in età adulta.
  • Da segnalare anche le applicazioni della neuropsicologia nel campo del potenziamento cognitivo e della prevenzione (per migliorare le prestazioni scolastiche e lavorative o per rallentare il decadimento delle prestazioni cognitive dovuto all’avanzare dell’età).