DOTT.SSA LAURA PANATA

La Dott.ssa Laura Panata è nata nel 1984 a Gubbio; nell’ottobre del 2003 si iscrive alla Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Perugia, sede di Terni e fin dal novembre 2006 è studente interno presso la Sezione di Medicina Legale della medesima Università.

Il 28 Luglio 2009 consegue la  Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, con la votazione di 110/110 e lode con dignità di stampa, avendo discusso una tesi sperimentale in Medicina Legale dal titolo “Malpractice e mass media: analisi quali-quantitativa e proposte metodologiche nell’ottica del ClinicalRisk Management”.

Nel Febbraio 2010 si Iscrive all’Albo Professionale dei Medici Chirurghi della Provincia di Perugia, dopo il superamento dell’esame di Stato con votazione di 270/270. 


Nel Maggio 2010 accede alla Scuola di Specializzazione in Medicina Legale presso l’Università degli Studi di Siena, sede aggregata con la Scuola di Specializzazione in Medicina Legale dell’Università degli Studi di Perugia e il 25 Maggio 2015 consegue il diploma di Specializzazione con la votazione di 70/70 e lode, avendo discusso una tesi in Patologia Forense dal titolo “La patologia delle sezioni cardiache destre: risultati di una ricerca su materiale autoptico”.

Durante il periodo formativo specialistico la Dott.ssa Panata ha svolto diverse attività professionalizzanti in altre sezioni di medicina legale al finedi approfondire tematiche e competenze in Patologia e Tanatologia forense. Ha altresì partecipato a numerose attività di sopralluogo, ricognizioni cadaveriche esterne ed autopsie giudiziarie relative a morti naturali/violente e decessi in tema di responsabilità professionale.
Nel medesimo periodo formativo si è occupata dell’accertamento e valutazione medico legale del danno alla persona in tema di responsabilità civile, responsabilità professionale medica, infortunistica privata e del lavoro, richiesta di riconoscimento della condizione di invalidità civile, inabilità/invalidità in ambito INPS e di invalidità temporanea e permanente in casi di infortunio lavorativo e malattie professionali in ambito INAIL.

È attualmente inserita nei turni di reperibilità, afferenti alla Sezione di Medicina Legale, Scienze Forensi e Medicina dello Sport, Università degli Studi di Perugia per l’espletamento di sopralluoghi giudiziari, ricognizioni cadaveriche esterne ed autopsie giudiziarie, effettuati per conto della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia e di Spoleto.

A partire dal 1 giugno 2015 è stata nominata in qualità di medico rappresentante di associazione di categoria per Anmic (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili) nelle commissioni deputate al riconoscimento in tema di invalidità civile, stato di handicap e dei benefici relativi alla Legge n. 68 del 12 marzo 1999.

Dal novembre 2015 è iscritta all’Albo dei Consulenti Tecnici presso il Tribunale di Perugia.


CONTATTI

Indirizzo e telefono: Via Cairoli, 12 06024 Gubbio (PG) - telefono 075 927 2997 - telefono/fax 075 927 6688
E-mail: info@centromedicocairoli.com
ORARIO CENTRO MEDICO: Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7,30 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 20,00,
Il Sabato dalle ore 7,30 alle ore 13,00.
ORARIO DEI PRELIEVI: Tutti i giorni dalle ore 7,30 alle ore 9,30. su richiesta anche a domicilio.