DOTT. FRANCESCO DE SALVO

de salvo

 

Il Dott. Francesco De Salvo è laureato in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti – Pescara nel 2011.  Nel 2012 ha svolto tirocinio presso il dipartimento di Neuroscienze di Parma, diretto dal Prof. Rizzolatti e presso l’associazione “Umanamente di Bologna” e dal 2014 al 2017 presso “Neuropsichiatria infantile, psicologia Clinica” dell’Asl 1 di Perugia e presso il CSM di Lauria (PZ).

Nel 2018 consegue la specializzazione in Psicoterapia Sistemico – Relazionale presso l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia – Roma, diretta dal Prof. Andolfi.

Nell'ambito della sua professione, si occupa di psicoterapie individuali, di coppia e familiari, ridefinendo sintomi, diagnosi e trattamenti in chiave relazionale. Secondo questa chiave di lettura, il sintomo non viene visto solo come l’espressione di problematiche personali interne all’individuo ma come metafora delle difficoltà e delle problematiche esistenti nelle relazioni e nelle interazioni tra i membri del sistema familiare, ponendo così l’attenzione al significato che esso può assumere nelle dinamiche familiari.

Terapia individuale:

Ansia, attacchi di panico, depressione, disturbi del comportamento, disturbi del comportamento alimentare, difficoltà relazionali. Sostegno in momenti critici come: lutti, separazioni, divorzi, traumi.

Terapia di coppia:

Problemi nella sessualità, difficoltà di comunicazione, divergenze nelle modalità genitoriali, conflitti, tradimenti, separazione e gestione dell’affido dei figli. Sostegno in momenti critici come: adozione, difficoltà di procreazione, aborto.

Terapia familiare:

Disturbi del comportamento dei figli (bambini e adolescenti), difficoltà di comunicazione, divergenze e/o mancato accordo rispetto le modalità genitoriali, conflitti, tradimenti, separazione, gestione dell’affido dei figli. Sostegno in momenti critici come: adozione, difficoltà di procreazione, aborto.

Articoli: 

LA TERAPIA FAMILIARE 

TERAPIA DI COPPIA