DOTT.SSA PETRA SANNIPOLI

 

PETRA SANNIPOLI

Psicologa - Psicoterapeuta in formazione

 

 

IL PERCORSO DI STUDI

Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche dei Processi Mentali, presso l’Università degli Studi di Perugia (anno 2010/2011)

Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità, presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma (anno 2012/2013)

Esame di Stato presso l’Università La Sapienza di Roma ed iscrizione all’albo degli psicologi dell’Umbria, sezione A, n. 1053 (anno 2015)

Frequenta l’ultimo anno della Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica e Psicoterapia (SSSPC-UPS) di Roma, formandosi secondo un approccio che integra l’Analisi Transazionale di Eric Berne con la Terapia Ricostruttiva Interpersonale di Lorna Benjamin e con gli studi più recenti in campo Gestaltico, Cognitivo-Comportamentale, Psicodinamico e Sistemico-Familiare

 

LE AREE DI INTERESSE E APPROFONDIMENTO

Problematiche Relazionali – L’Analisi Transazionale, l’approccio che principalmente utilizzo nel mio lavoro clinico, sottolinea l’impatto che le nostre relazioni significative hanno avuto e continuano ad avere sulla qualità della nostra vita e quindi sul nostro benessere. Il mio lavoro è quindi fortemente orientato alla cura di tali relazioni (di coppia, di amicizia, in famiglia, in campo lavorativo, ecc.) e a favorire nel soggetto la capacità di scegliere in modo quanto più consapevole, autonomo e libero come vivere e costruire la propria vita relazionale, nel rispetto di sé e dell’altro.

Psico-Oncologia – Quella della cura e del sostegno al malato oncologico e alla sua famiglia è un’altra area che ho approfondito attraverso varie esperienze di ricerca (tesi compilativa e sperimentale) formazione (Diploma di Alta Formazione in Psiconcologia – Associazione Activa Mentis – anno 2012, Roma) e attività di tirocinio e volontariato in numerose realtà (Reparto di Oncologia dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia; Reparto di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale Umberto I di Roma; Hospice Merry House di Acilia, Roma).

Accompagnamento al Lutto – Il processo del lutto può essere fisiologico e quindi non necessitare di un intervento psicologico. In alcuni casi però la persona che ha subito un lutto fatica a vivere pienamente la propria vita anche molto tempo dopo la perdita (perdita intesa in senso ampio, come morte, separazione, perdita del lavoro o di un aspetto importante di sé). In questi casi può essere opportuno richiedere un sostegno psicologico. In particolare ho approfondito la tematica dell’infertilità, fonte di dolore per molte coppie, e del lutto perinatale, ovvero della morte del bambino durante la gravidanza o poco dopo la nascita.

Formazione e Psicologia Preventiva – Credo fortemente nelle potenzialità di ogni persona e osservo come, in molti casi, fornire delle informazioni realistiche e accurate possa avere un grande impatto sulla capacità che le persone hanno di affrontare in modo efficace le proprie situazioni di vita. Per questa ragione porto avanti con grande convinzione ed entusiasmo attività di formazione in vari ambiti: consapevolezza e gestione delle emozioni, comunicazione efficace, orientamento, dinamiche di coppia, ecc.

Disturbi d’Ansia, Depressione e del Comportamento Alimentare – Il corpo è l’unico strumento che abbiamo per esprimerci. Attacchi di panico, disturbi depressivi, disturbi d’ansia sono tutte modalità corporee per esprimere una grande sofferenza interiore e un desiderio più o meno consapevole di cambiamento. Quando questa sofferenza prende la forma di un disturbo alimentare, l’intervento precoce e integrato di diverse figure professionali può essere decisivo per evitare che la persona entri in una prigione fisica e psichica da cui, col passare del tempo, è sempre più difficile uscire.

 

LE ATTIVITÁ PRESSO IL CENTRO MEDICO CAIROLI

Il Centro Medico Cairoli si avvale della consulenza della Dott.ssa Petra Sannipoli per effettuare:

Percorsi individuali brevi di consulenza psicologica:

1° colloquio conoscitivo gratuito - circa 12 sedute – individuazione condivisa dell’obiettivo di lavoro in base alla richiesta e al bisogno della persona

Percorsi di psicoterapia individuale:

a partire da settembre 2018

Trattamento ambulatoriale dei Disturbi Alimentari:

effettuato all’interno dell’équipe interdisciplinare AIDA (a breve il link della pagina web)

Corsi di formazione su varie tematiche:

possibilità di attivazione dei corsi anche su richiesta

 

COME CONTATTARLA

È possibile contattare la Dott.ss Sannipoli tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oppure richiedere un appuntamento telefonicamente rivolgendosi alla segreteria del Centro Medico Cairoli tel. 075 927 2997.


CONTATTI

Indirizzo e telefono: Via Cairoli, 12 06024 Gubbio (PG) - telefono 075 927 2997 - telefono/fax 075 927 6688
E-mail: info@centromedicocairoli.com
ORARIO CENTRO MEDICO: Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7,30 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 20,00,
Il Sabato dalle ore 7,30 alle ore 13,00.
ORARIO DEI PRELIEVI: Tutti i giorni dalle ore 7,30 alle ore 9,30. su richiesta anche a domicilio.