• Home
  • Blog
  • I 10 CAMPANELLI D'ALLARME DELL' ALZHEIMER

I 10 CAMPANELLI D'ALLARME DELL' ALZHEIMER

 

ALZHEIMER

 

 

 

1

La perdita di memoria che sconvolge la vita quotidiana

Uno dei segnali più comuni della demenza di Alzheimer è la perdita di memoria, soprattutto il dimenticare informazioni apprese di recente. Altri segnali sono il dimenticare date o eventi importanti, chiedere le stesse informazioni più volte, aver sempre maggiore bisogno di utilizzare strumenti di ausilio alla memoria (ad esempio, note di promemoria o dispositivi elettronici) o di far conto su altri membri della famiglia per cose che si era soliti gestire autonomamente.

Qual è un tipico cambiamento legato all'età? E’ normale, a volte, dimenticare nomi o appuntamenti, ricordandoli tuttavia più tardi.

 

2

Difficoltà nella programmazione o nella risoluzione dei problemi della vita quotidiana

Alcune persone possono sperimentare cambiamenti nella capacità di sviluppare e seguire un programma, possono avere difficoltà di concentrazione, possono avere problemi a ricordare una ricetta che era loro familiare o a gestire il bilancio economico familiare (bollette, spesa, etc…).

Qual è un tipico cambiamento legato all'età? Fare errori occasionali (es. dimenticarsi una pentola sul gas accesso, far confusione con la compilazione di un assegno, etc…).

 

3

Difficoltà nel completare compiti o impegni a casa, sul lavoro o nel tempo libero

Le persone che soffrono di Alzheimer hanno spesso difficoltà a completare le attività quotidiane. A volte, possono avere difficoltà a guidare verso un luogo familiare, a gestire un budget sul lavoro oppure nel ricordare le regole basilari di un gioco che si era soliti fare.

Qual è un tipico cambiamento legato all'età? Occasionalmente avere bisogno di aiuto per utilizzare le impostazioni di un forno a microonde o per registrare un programma televisivo.

4

Confusione con tempi o luoghi

Le persone affette da malattia di Alzheimer possono perdere il senso dell’orientamento, far confusione su date e stagioni. A volte, possono dimenticarsi dove si trovano o come sono arrivati lì. Possono non riuscire a ritrovare la strada di casa.

Qual è un tipico cambiamento legato all'età? Confondere il giorno della settimana, ma ricordarlo in seguito.

 

5

Difficoltà nel comprendere immagini visive e rapporti spaziali

I pazienti affetti da malattia di Alzheimer possono avere difficoltà a leggere, a percepire una distanza e a stabilire il colore o il contrasto.

Qual è un tipico cambiamento legato all'età? Disturbi visivi legati alle cataratte.

 

6

Nuovi problemi con le parole nel parlare o nello scrivere

Possono manifestare difficoltà a seguire o a partecipare ad una conversazione. Possono fermarsi nel bel mezzo di una conversazione e non avere alcuna idea di come continuare, oppure può accadere che ripetano un concetto più volte (ripetitività). Potrebbero avere problemi a trovare la parola giusta o attribuire ad un determinato oggetto il nome sbagliato.

Qual è un tipico cambiamento legato all'età? A volte, avere problemi a trovare la parola giusta, avere un nome sulla punta della lingua.

 

7

Non trovare le cose e perdere la capacità di ripercorrere i propri passi

Le persone che soffrono di Alzheimer possono lasciare gli oggetti in luoghi insoliti. Possono perdere le cose e non essere in grado di ritrovarle, accusando magari gli altri di averle rubati. Con il passare del tempo, ciò può verificarsi più frequentemente.

Qual è un tipico cambiamento legato all'età? Perdere le cose di tanto in tanto, ma essere in grado il più delle volte di ritrovarle.

 

8

Ridotta o scarsa capacità di giudizio

Chi soffre di malattia di Alzheimer può sperimentare cambiamenti nel giudizio o nel processo decisionale. Ad esempio, può capitare che diano grosse somme di denaro agli addetti al telemarketing. Possono inoltre prestare meno attenzione all’igiene e cura della propria persona.

Qual è un tipico cambiamento legato all'età? Prendere una decisione sbagliata di tanto in tanto.

 

9

Ritiro dal lavoro o dalle attività sociali

I malati di Alzheimer possono iniziare a rinunciare ad hobby, attività sociali, progetti di lavoro o attività sportive. In alcuni casi ci può essere un vero e proprio ritiro sociale.

Qual è un tipico cambiamento legato all'età? A volte sentirsi stanco degli obblighi di lavoro, familiari e sociali.

 

10

Cambiamenti di umore e di personalità

L'umore e la personalità degli individui affetti da Alzheimer possono cambiare. Gli sbalzi d’umore possono presentarsi ogni giorno, di colpo, senza apparenti motivi.  Anche il carattere può cambiare completamente, tanto da diventare sospettosi, depressi, spaventati, ansiosi, diffidenti, anche se prima queste caratteristiche non erano loro proprie.

Qual è un tipico cambiamento legato all'età?  Capita a tutti di svegliarsi ogni tanto con la luna storta e di vedere accentuati certi difetti con il passare degli anni.

@American Alzheimer Association


CONTATTI

Indirizzo e telefono: Via Cairoli, 12 06024 Gubbio (PG) - telefono 075 927 2997 - telefono/fax 075 927 6688
E-mail: info@centromedicocairoli.com
ORARIO CENTRO MEDICO: Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7,30 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 20,00,
Il Sabato dalle ore 7,30 alle ore 13,00.
ORARIO DEI PRELIEVI: Tutti i giorni dalle ore 7,30 alle ore 9,30. su richiesta anche a domicilio.