• Home
  • Blog
  • OBESITA' E SOVRAPPESO:IL PROGRAMMA PERSONALIZZATO DI DUE SETTIMANE

OBESITA' E SOVRAPPESO:IL PROGRAMMA PERSONALIZZATO DI DUE SETTIMANE

A tu per tu con il Dott. Francesco Pascucci, Medico Chirurgo specializzato in Endocrinologiae Diabetologia e la Dott.ssa Valentina Pierotti, Tecnico dell' Alimentazione , che si occupano di nutrizione presso la nostra Struttura. La loro proposta è una dieta personalizzata, adeguata e corretta che prevede di pesare gli alimenti per le sole due settimane del trattamento per poi smettere nelle ulteriori fasi del programma. Il loro obiettivo è condurre il soggetto ad una corretta abitudine alimentare, bypassando l'odioso step della bilancia. 

 

valentina

Come inizia questo percorso? 

Si parte con un colloquio gratuito di orientamento: il Paziente ci racconta la sua storia e perchè decide di modificare le sue abitudini alimentari; insieme a lui, inquadriamo la problematica e valutiamo quelli che potrebbero essere dei ragionevoli obiettivi da poter raggioungere. 

Quale strumentazione viene utilizzata? 

Il paziente viene sottoposto alla bioimpedenziometria,

una tecnica che serve a valutare la composizione corporea basata su un modello tricompartimentale in grado di fornire informazioni su: massa magra( massa muscolare e massa metabolicamente attiva) massa grassa, metabolismo basale, massa cellulare, scambio sodio/potassio( alterazioni elettrolitiche) e acqua corporea totale (intra ed extra cellulare). Si tratta di un esame non invasivo, di facile esecuzione, non affatto doloroso e che può essere eseguito in tutti i soggetti (donne in gravidanza, bambini, soggetti con protesi o placche metalliche): sfruttando la conducibilità elettrica del corpo umano è possibile individuare i parametri sopraindicati che certamente vanno interpretati in maniera critica e messi a confronto con tutti gli dati clinici di valutazione dello stato nutrizionale e di salute del soggetto.  Tutto ciò consente al paziente di conoscere il suo status fisico che non è rappresentato solo dal numero sulla bilancia, ma da molteplici elementi funzionali al suo organismo. 

bioimpedancia 620x329

Quali sono gli step successivi? 

Esame bioimpedensiometrico alla mano, chiediamo al Paziente quali sono le sue abitudini alimentari ed i cibi che preferisce, perchè un programma alimentare funziona quando rispetta i gusti di chi lo deve portare a termire. Quindi eleboriamo la dieta personalizzata delle due settimane a cui seguirà un follow.up per l'adeguato antenimento. 

 

Il Dott. Pascucci e la Dott.ssa Pierotti ricevono su appuntento il primo vederdì di ogni mese. 


CONTATTI

Indirizzo e telefono: Via Cairoli, 12 06024 Gubbio (PG) - telefono 075 927 2997 - telefono/fax 075 927 6688
E-mail: info@centromedicocairoli.com
ORARIO CENTRO MEDICO: Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7,30 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 20,00,
Il Sabato dalle ore 7,30 alle ore 13,00.
ORARIO DEI PRELIEVI: Tutti i giorni dalle ore 7,30 alle ore 9,30. su richiesta anche a domicilio.