• Home
  • Blog
  • IL PIEDE NELLA CORSA: QUANDO IL PODOLOGO MIGLIORA LA PERFORMANCE SPORTIVA.

IL PIEDE NELLA CORSA: QUANDO IL PODOLOGO MIGLIORA LA PERFORMANCE SPORTIVA.

I Dottori Sonia Pierotti e Francesco Delle Monache, responsabili dello Studio di Podologia e Posturologia presso il Centro Medico Cairoli di Gubbio, suggeriscono quali valutazioni svolgere per migliorare la perfomance sportiva e prevenire infortuni.

Sport e piedi: quanto è importante capire quale sia la calzatura giusta?

Il ruolo del podologo è fondamentale per valutare la scelta della calzatura per lo sportivo. Si parte dalla conformazione del piede se cavo,piatto o pronato,poi si valuta la tipologia di sport,il terreno su cui si pratica e,in ultimo,il tipo di sforzo a cui ci si sottopone.Consultare il podologo a tal fine diventa utile per analizzare,con strumentazioni tecnologiche,l'atteggiamento dei piedi in statica e dinamica.

Come si possono valutare i piedi durante la corsa?

Presso il Centro Medico Cairoli è possibile valutare i piedi con  il tapis roullant Zebris. A differenza di uno tradizionale, i 7168 sensori di cui è dotato consentono di analizzare  il passo,l’appoggio e i carichi pressori anche nelle lunghe distanze.Al termine,viene consegnato un report con specifici dettagli sul ciclo del passo.

zebris

Quindi questo ci fa presumere che il controllo dei piedi migliora la performance sportiva.

L’ottimizzazione della performance sportiva è legata anche all’integrità neuro-moscolo-articolare dei nostri piedi che per lo sportivo sono sottoposti ad un maggior stress. Basti pensare ai continui cambi direzionali del tennista, agli scatti del calciatore o i salti di un pallavolista o  alla corsa del runner.Pertanto,è fondamentale capire quale scarpa sia adatta a seconda del tipo di sport che si pratica.

Come si valuta una corretta calzatura?

Valutare le scarpe sportive sul tapis roullant, con la possibilità quindi di testarle direttamente nella corsa, oggi è possibile grazie alla collaborazione tra negozio sportivo Saldi Sport di Gubbio e Studio di Podologia e Posturologia: attraverso questo servizio è possibile i indirizzare lo sportivo verso la calzatura piu' idonea.


Il podologo aiuta lo sportivo a prevenire gli infortuni e patologie?

Assolutamente si.Il piede influenza tutto il corpo:la caviglia,ginocchio,tutto l’arto inferiore fino al bacino e colonna vertebrale,e viceversa.
Se viene a mancare la struttura biomeccanica,la propriocettività ed esterocettivitàdei piedi,si può andare incontro ad infortuni e patologie.
Le patologie più comuni sono la fasciopatia plantare,la tendinopatie,metatarsalgia,tallodinia, sindrome compartimentale,fino ad arrivare alle fratture da stress.
Oppure ci sono quelle ungueali o dermatologiche come  vesciche,ipercheratosi,unghia incarnita o micosi.





CONTATTI

Indirizzo e telefono: Via Cairoli, 12 06024 Gubbio (PG) - telefono 075 927 2997 - telefono/fax 075 927 6688
E-mail: info@centromedicocairoli.com
ORARIO CENTRO MEDICO: Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7,30 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 20,00,
Il Sabato dalle ore 7,30 alle ore 13,00.
ORARIO DEI PRELIEVI: Tutti i giorni dalle ore 7,30 alle ore 9,30. su richiesta anche a domicilio.