SEI TU IL TUO CERVELLO: L'IMPORTANZA DELLA MOTIVAZIONE NEL PROCESSO DI CAMBIAMENTO

chandra masseti

di Chandra Massetti, Psicologa - Psicoterapeuta 

 “Non aspettare fin quando sarà tutto perfetto. Non sarà mai tutto perfetto. Ci saranno sempre sfide da affrontare, ostacoli da superare, e condizioni imperfette. Inizia e basta. Ogni passo che farai ti permetterà di crescere più forte, più competente, più confidente e di avere sempre maggior successo.”

Mark Victor Hansen.

 

La motivazione è un processo che avvia, guida e mantiene i comportamenti mirati. Essa è lo stimolo, cosciente o meno, all’azione volta in direzione del raggiungimento di un obiettivo desiderato (sia di natura biologica che sociale). La motivazione, quindi, è tutto ciò che dà scopo a un comportamento (Riello, 2018).

Essere motivato significa coinvolgere le forze biologiche, emotive, sociali e cognitive ad attivare il comportamento. Nella quotidianità, la motivazione come termine è spesso usato per descrivere il motivo per cui una persona fa qualcosa. 

Chiunque abbia mai voluto raggiungere un obiettivo, probabilmente si renderà conto subito che il fatto di avere il desiderio di realizzare qualcosa non è però, a volte,sufficiente. Il raggiungimento di tale obiettivo richiede la capacità di persistere attraverso gli ostacoli e avere la resistenza di andare avanti nonostante le difficoltà.

MALATTIE METABOLICHE: SOS SOVRAPPESO E OBESITA'

A cura della Dott.ssa Luigina Procacci, biologa nutrizionista

Le malattie metaboliche sono cruccio quotidiano per molte persone. Sovrappeso o obesità ne sono spesso "il sintomo" più evidente, ma la situazione è più complessa.

Dolore alla spalla, quando e come intervenire

A cura di Massimiliano Minelli, fisioterapista 

La cuffia dei rotatori è il complesso muscolare e relativi tendini che contribuisce alla stabilità della spalla ed al suo movimento.

Palloncino Gastrico Elipse, tra realtà e false credenze

Di Lucia Rossi.

Da quando il palloncino gastrico Elipse è entrato a far parte dei nostri servizi mi è stato affidato il compito di gestire la telefonata di screening, quella informativa, fatta di nozioni tecniche,spiegazioni e risposte a tante domande.

NON SI INGRASSA DA NATALE E CAPODANNO MA DA CAPODANNO A NATALE

Non ingrassare durante le feste di Natale senza rinunciare al piacere della tavola, si può.

Ecco i suggerimenti e i segreti della nostra Dietista Dott.ssa Chiara Panfili per limitare i danni al vostro girovita!